Bus T1
Volkswagen Bus T1: il pulmino che ha fatto la storia
La storia del Volkswagen Split Bus
Il Volkswagen Bus T1, altresì detto Typ 2 o T1, è il primo pulmino prodotto dalla casa automobilistica tedesca e nasce da un’idea di Ben Pon, olandese che si occupava di importare Maggiolini. Nel 1949 l’uomo si trovava nello stabilimento di Wolfsburg e venne incuriosito da un “Plattenwagen”, una sorta di carrello atto a trasportare materiali posizionato sopra un Maggiolino, che però a causa di alcune caratteristiche non poteva circolare su strada. Solo un anno dopo, nel 1950, iniziarono le consegne del VW T1.
Dal 1950 al 1967 sono stati venduti circa 1,8 milioni di esemplari, mentre la produzione in Brasile è continuata fino al 1975. Il VW T1 viene anche detto “split bus”, grazie al suo caratteristico parabrezza diviso in due vetri, oppure “Bulli”. Il telaio era lo stesso di quello del Maggiolino, con un motore posteriore a sbalzo da 25 CV. Nel 1959 venne aggiunta la variante da 40 CV, mentre nel 1967 il propulsore da 1,5 litri raggiunse i 54 CV di potenza. Il Transporter, a seconda del modello, può avere dagli 11 ai 23 finestrini.
Volkswagen Transporter: i modelli più famosi
- T1 Samba, che era adibito al trasporto di passeggeri, con una carrozzeria bicolore (la parte superiore era sempre bianca) e 23 finestrini, oltre ad un tettuccio panoramico. Fu il primo modello ad essere davvero apprezzato dalla massa, tanto che alberghi e compagnie aeree iniziarono ad adottarlo come navetta. È proprio partendo da questo modello che la Volkswagen ha progettato l’e-Bulli, che possiede un motore da 61 CV e 212 Nm con una batteria da 45 KWh sistemata al centro del veicolo in basso, che lo dota di un’autonomia superiore ai 200 km e di una velocità massima di 130 km/h.
- T1 Westfalia, un modello molto robusto e versatile che veniva utilizzato come camper e si diffuse tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60. Veniva molto utilizzato da hippe e figli dei fiori, sia in Europa sia nella west coast in California, ed era molto distante dai classici modello di pick-up che venivano prodotti negli Stati Uniti. Il Westfalia era molto resistente, e molte modifiche vennero subappaltate alla società Westfalia-werke che lo ha dotato di regolazioni pieghevoli dei sedili per dormire, di un tavolo, del magazzino, delle tendine e del lavandino. La Volkswagen li ha prodotti in un numero davvero ridotto, e per questo motivo è molto popolare tra appassionati e collezionisti. Fu inoltre il primo camper di serie venduto da concessionari ufficiali e non grazie ad adattamenti artigianali.
VW Bus T1 – Il pulmino Volkswagen icona Hippie e Pop
Il Volkswagen T1 è stato ed è molto più di un furgone, è parte integrante della cultura pop. Oltre ai due modelli sopracitati, il pulmino è stato adattato a diverse situazioni: basti pensare alla versione ambulanza (“Krankenwagen”) del 1951, alla versione pick-up del 1952 (sia a cabina singola che a cabina doppia con due file di sedili), fino ad arrivare alle conversioni in auto funebri e furgonette della polizia e dei vigili del fuoco. Nel 1962 venne anche proposta un’omologazione per carichi pesanti, per passare da 750 kg a 1.000 kg di carico massimo.
Accessori e ricambi originali per pulmino VW T1: dove trovarli
I pulmini d’epoca Volkswagen attirano da sempre collezionisti e appassionati in tutto il mondo, che ricercano spesso e volentieri anche ricambi originali e accessori per il proprio pulmino T1.
Noi di Bug&Bus offriamo diversi tipi di ricambi per VW T1, dal motore ai cerchi in lega, passando per i sedili e i vari accessori interni ed esterni.
Clicca qui se vuoi trovare i migliori accessori esterni originali per il tuo pulmino, clicca qui per gli accessori interni.
Ti interessano ricambi originali per il motore del tuo T1? Clicca qui
-
Accessori Esterni per VW Bus T1 (176)
-
Accessori Interni per VW Bus T1 (129)
-
Ammortizzatori e Accessori VW Bus T1 (10)
-
Avantreno e Sterzo VW Bus T1 (74)
-
Benzina e Accessori per VW Bus T1 (50)
-
Cambio VW Bus T1 (24)
-
Carrozzeria e Lamierati VW Bus T1 (284)
-
Cavi, Leve e Accessori VW Bus T1 (76)
-
Cerchi Ruote e Accessori VW Bus T1 (80)
-
Cielo VW Bus T1 (12)
-
Cofani e Accessori per VW Bus T1 (19)
-
Elettricità VW Bus T1 (218)
-
Fanaleria e Guarnizioni per VW Bus T1 (63)
-
Freni e Accessori VW Bus T1 (113)
-
Guarnizioni VW Bus T1 (59)
-
Marmite Riscaldamento e accessori VW Bus T1 (51)
-
Motore VW Bus T1 (839)
-
Pannelli Interni VW Bus T1 (44)
-
Paraurti e Accessori VW Bus T1 (27)
-
Pedane e Accessori VW Bus T1 (2)
-
Retrotreno VW Bus T1 (21)
-
Sedili e Accessori VW Bus T1 (55)
-
tergicristalli e accessori T1 (3)
-
Utensili e Varie VW Bus T1 (8)
-
Vetri e Accessori VW Bus T1 (52)
-
Volanti e Mozzi VW Bus T1 (11)