Maggiolino
Volkswagen Maggiolino: Storia dell’automobile tedesca che ha segnato un’epoca
Il prototipo del Maggiolino Volkswagen (il nome originale è Volkswagen Typ 1) risale al 1938 ed è stato messo a punto dall’ingegnere Ferdinand Porsche su commissione di Adolf Hitler, che nel 1934 aveva avanzato diverse richieste per il nuovo modello di automobile:
- Il prezzo massimo era di 1.000 marchi tedeschi (sebbene il prezzo ipotizzato da Porsche si aggirasse intorno ai 1.400 marchi), perché doveva essere l’automobile del popolo, come suggerisce il nome Volkswagen
- Doveva portare fino a cinque persone (due adulti davanti e tre bambini dietro)
- Doveva consumare al massimo tra i 7 e gli 8 litri di benzina ogni 100 chilometri percorsi
- Doveva raggiungere e superare i 100 chilometri orari
- Il motore doveva essere raffreddato ad aria.
Il primo modello di Maggiolino, nonché primo modello di Volkswagen, fu presentato al Salone di Berlino nel 1939, mentre la produzione in serie del Volkswagen Typ 1 iniziò nel 1945. Solo il primo anno vennero venduti circa 10.000 modelli, dieci anni dopo (il 5 agosto 1955) il milionesimo Maggiolino uscì dalla storica fabbrica di Wolfsburg, Tutt’oggi risulta essere l’auto più longeva al mondo, essendo stata prodotta ininterrottamente per 65 anni (dal 1938 al 2003).
La fabbricazione del Maggiolino cabrio iniziò nel 1949, e nel 1968 uscì nelle sale cinematografiche il celebre film “Herbie, il maggiolino tutto matto”, che fu il primo di una serie durò fino al 2005.
Fino al 1974 tutti i veicoli erano prodotti presso lo stabilimento di Wolfsburg, mentre a partire da quell’anno la produzione si spostò a Bruxelles e oltreoceano. In particolare, dal 1981 al 2003 i principali stabilimenti del Volkswagen Typ 1 si trovavano in Messico e in Brasile.
Nel 1994 venne presentata a Detroit una nuova linea di Maggiolino, denominata Concept One, mentre il 1998 fu l’anno del New Beetle, reinterpretazione in chiave moderna dello storico modello Volkswagen. Nel luglio 2003 invece venne immessa sul mercato, in serie limitata, la “Ultima Ediciòn”, contestualmente al termine della prodizione messicana. Si stima che fino a quell’anno vennero venduti oltre 21 milioni di Maggiolini.
Maggiolino e Maggiolone Volkswagen: differenze e similitudini
Nonostante nell’immaginario comune siano spesso confusi, in realtà tra Maggiolino e Maggiolone Volkswagen ci sono diverse differenze. Innanzitutto nel Maggiolone (modello 1302 e 1303) la ruota di scorta è posizionata orizzontalmente anziché rialzata, grazie ad un nuovo sistema di sterzaggio. Il Maggiolone, inoltre, presentava un baule più capiente rispetto al fratello minore, oltre a nuove sospensioni che garantivano un maggiore comfort.
La produzione parallela di Maggiolino e Maggiolone durò solo cinque anni, dopodiché Volkswagen decise di continuare a produrre solo il Maggiolino (Typ 1), in quanto era più semplice dal punto di vista costruttivo, oltre che dal punto di vista economico. Il Maggiolone venne prodotto dal 1971 al 1976, anche se il Maggiolone cabrio continuò ad essere prodotto fino al 1980.
Ricambi e accessori originali Maggiolino d’epoca: dove trovarli
Ancora oggi il Maggiolino è un’automobile che attira la curiosità di diverse migliaia di collezionisti e appassionati di auto d’epoca in tutto il mondo, che ricercano spesso e volentieri anche ricambi originali Volkswagen e accessori per i propri veicoli, Maggiolino o Maggiolone che siano.
Noi di Bug&Bus offriamo diversi tipi di ricambi per Maggiolino e Maggiolone, dal motore ai cerchi in lega, passando per i sedili e i vari accessori esterni, senza dimenticare le mitiche autoradio vintage.
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